Perchè mi sono trasferita in Svezia??

Ciao Amiciiii!! oggi ci facciamo quattro chiacchiere e vi racconto i motivi per cui ho deciso di trasferirmi in Svezia. Vi faccio vedere qualche fotina della casa e della zona in cui siamo, e vi racconto alcune cose sulla Svezia. Spero vi piaccia!!

Lezione 07 – Salutiamo!

Finalmente oggi vediamo di entrare un pò nel vivo delle conversazioni, e quale miglior modo se non dall’inizio? Immaginiamoci di incontrare qualcuno per la prima volta, o di reincontrare una persona che gia conosciamo, dopo che abbiamo detto ciao! COSA GLI DICIAMO AIUTOOOO!!! Dopo questa puntata saremo in grado di salutare, chidere come stai e…

SFI – Swedish for Immigrants – La mia esperienza a scuola

Ciaooo!! Oggi c’è il sole, è bellissimoooo ci sono -15° fuori, ed è quasi tutto bianco! 🙂 Io vado dal dentista…..CHE PAURAAAAAAAAA…. ma vi lascio in compagnia di questo video dove vi racconto la mia esperienza al corso di Svedese che sto seguendo tutti i giorni, si chiama SFI (Svenska för Invandrare) Passate una bellagiornata…

Il mio corso SFI continua

Lunedi mattina dovrò fare un altro paio di Tests del Livello C.  sulle parti del corpo / ospedale / termini medici di superbase tipo siringa, sedia a rotelle ecc…Cioè sulla carta va tutto bene, poi quando devo conversare con qualcuno mi vengono in mente di dire OVVIAMENTE tutte le frasi e verbi che non so…

Kanelbullar Ricetta Svedese – Brioches alla Cannella

Kanelbullar è un dolce tipico svedese, il 4 di ottobre ogni anno si festeggia la sua giornata, sfornandone e mangiandone in compagnia 🙂 Si fanno in circa un’oretta di tempo, quindi sono perfette anche per una merenda da cucinare subito oggi! Ricetta delle Kanelbullar: Per la pasta – 25 grammi di lievito fresco per dolci…

Ricetta Köttbullar (Originale Svedese!)

Ciaooooooo!!! Ecco la prima ricetta video per il canale youtube ♥ Come non iniziare dalla ricetta svedese più famosa???? Facilissima e veloce da fare, in Svezia si fanno molto spesso, e si accompagnano con Purè (Potatismos) e Lingonsylt, una marmellata del frutto Lingon molto simile al mirtillo rosso. Nel video ci facciamo due chiacchiere insieme…

Lezione 06 – Le frasi al negativo e il verbo andare

Ciaooooooooo! rieccoci oggi per una nuova puntata :)) Il PDF da scaricare con gli esempi lo trovate QUI Oggi vediamo come trasformare le frasi affermative in negative. Tipo: Jag äter pizza – Jag äter inte pizza (Mangio la pizza – Non mangio la pizza) Inoltre nella seconda parte del video vediamo come si dice il verbo Andare!!

Lezione 04 – la forma al futuro con SKA

Oggi vediamo una costruzione semplice di una frase al futuro, usando SKA. Ska non ha una connotazione temporale precisa è un’azione futura che potrebbe avvenire tra 1 secondo oppure tra 1 anno. Usiamo ska quindi per frasi del tipo “vado a fare la spesa stasera” quindi sappiamo che l’azione succederà stasera. Oppure “mi metto a…